Grandi Dr. Fabio
grandi_fabio@hotmail.com

Massaggio cinese, medicina tradizionale

AGOPUNTURA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina Tradizionale Cinese, e in particolare l’agopuntura e le fitoterapia cinese, trattano le malattie dell’uomo secondo la filosofia taoista e i criteri della scienza medica tradizionale iniziata e sviluppatasi in Cina circa duemilacinquecento anni fa.

MEDICINA CINESE

La malattia – per la Medicina Tradizionale Cinese - viene intesa come un perturbamento delle energie che governano il nostro corpo, energie che sono il fondamento del nostro essere sia fisico che mentale. L’ agopuntura e la fitoterapia cinese agiscono ristabilendo il nostro equilibrio energetico (stato di benessere) alterato da energie che lo perturbano (stato di malattia). Il raggiungimento di questa condizione di equilibrio (e di salute) avviene attraverso l’applicazione di aghi riequilibrando le energie nel nostro corpo bloccate da tensioni, ansie, o invase da energie perturbate, come il vento, l’umidità, il calore o il freddo, o deficitarie esse stesse, come dopo malattie croniche, gravidanza o stati carenziali.

LE PATOLOGIE

Le patologie che più beneficiano di questa medicina sono :

• le malattie reumatiche come l’artrosi, le cervicalgie, le sciatalgie, le lombalgie, il tunnel carpale
  • le cefalee di ogni tipo come le cefalee a grappolo, muscolotensive, premestruali ecc..
  • malattie ginecologiche come le dismenorree, l’algomenorrea e la sindrome climaterica
  • sindromi psichiche quali la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno o gli attacchi di panico

Secondo la Legge Italiana la pratica dell’agopuntura è un Atto Medico e pertanto di esclusiva pertinenza del laureato in Medicina e Chirurgia